New York, la Grande Mela, da mordere assaporandone tutti i diversi aromi e sapori che offre: epicentro del sogno americano, fondata nel 1625 dagli olandesi. Questo primo insediamento che si trovava sulla punta dell’isola di Manhattan si chiamava Nieuw Amsterdam. Cambia nome diventando New York quando nel 1664 l’ insediamento olandese viene conquistato dagli inglesi.

New York è la città più popolosa degli Stati Uniti d’America e si trova nell’omonimo stato, la cui capitale è capitale Albany. Una tra le città più importanti e conosciute nel mondo, New York conta oltre 8 milioni di abitanti, distribuiti su un’area di 786 km² divisa amministrativamente nei 5 “distretti”di Manhattan, Bronx, Queens, Brooklyn e Staten Island, che a loro volta sono divisi in decine di quartieri. Ci sarebbe poi da considerare un sesto distretto aggiuntivo e non ufficiale. Stiamo parlando del New Jersey che non può essere incluso dal punto di vista amministrativo poiché appartenente ad un altro stato, ma di fatto rappresenta un prolungamento di New York.

Considerando anche la popolazione del New Jersey, la grande mela tocca i 10 milioni di In seguito ai fatti dell’11 settembre 2001, New York perde uno dei suoi simboli: le Torri Gemelle.

Dimostrando una grande forza di reazione, la zona colpita dal disastro ora nota come Ground Zero, verrà riedificata.

La costruzione dei grattacieli, che costituiscono una delle caratteristiche più famose della città, risale agli anni ’10. Il più famoso di questi è sicuramente l’Empire State Building.

Altri grattacieli degni di essere menzionati sono il Trump World Tower e il New York Times Building.

Parlando dei simboli della Grande Mela non possiamo non citare la statua della libertà che si trova a Liberty Island una delle piccole isole situate nel tratto dell’Hudson di fronte all’isola di Manhattan.

Altri veri simboli della metropoli statunitense sono il Madison Square Garden e lo Yankee Stadium veri e propri templi dello sport.

Per tradizione politicamente schierata col partito democratico, New York è esecutivamente e legisltativamente autonoma.

Il sindaco (attualmente Michael Bloomberg successore di Rudolph Giuliani) detiene il potere esecutivo.

Il consiglio cittadino esercita il potere legislativo, mentre il potere giudiziario è diviso tra le corti delle singole contee e una corte unica: le prime gestiscono la giustizia penale, mentre la seconda gestisce la giustizia civile.

L’economia è basata sui servizi. Quindi banche, studi legali, agenti immobiliari ecc…sono la base dell’economia newyorchese.

Da non sottovalutare sono comunque settori come il porto, le industrie e il turismo. Grazie a Wall Street è la piazza borsistica più importante del mondo.

Molto diffuso è l’utilizzo dei mezzi pubblici anziché dei mezzi privati; ciò è dovuto sia alla presenza di una buona ed efficiente rete di trasporto pubblico sia grazie ai disincentivi all’uso del mezzo privato, come gli elevati costi dei pedaggi e dei parcheggi e il notevole traffico, soprattutto nelle ore di punta.

Molto celebri sono i taxi di colore giallo, disponibili a tutte le ore del giorno e della notte. I prezzi di una corsa in taxi sono abbastanza accessibili a tutte le tasche.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *