Nipote di immigranti italiani, nasce a Brooklyn il 28 maggio 1944. Dopo aver conseguito la laurea in legge, ottiene a 27 anni l’incarico di Procuratore Distrettuale di Manhattan; la sua carriera giuridica è in ascesa: diviene capo della sezione narcotici e poi assistente del vice ministro della Giustizia, trasferendosi a Washington. Nel frattempo ricopre molte altre cariche prestigiose tra cui Procuratore Federale del South District di New York nominato dal presidente Ronald Regan.
A questo punto inizia la sua politica di pulizia della città ponendosi come obiettivo quello di ridurre la criminalità. A tal fine collabora anche con Paolo Borsellino e Giovanni Falcone contro la mafia e il narcotraffico.
Nel 1993 assume l’incarico di sindaco di New York e la sua campagna di tolleranza zero nella lotta alla criminalità diventerà una costante della sua politica che lo renderà famoso. Grazie a questa sua politica New York diventa più vivibile e tranquilla dal momento che la tutta la violenza di cui era vittima si riduce notevolmente. Grazie a questi risultati nel 1997 Giuliani viene rieletto. Alla scadenza del suo secondo mandato entra in lizza per le elezioni presidenziali del 2008.
