Il New York City Police Museum nasce con l’intento di rendere onore e mostrare al pubblico la storia del NYPD (New York Police Department) istituito nel 1845.
Il museo è situato a downtown Manhattan (Lower Manhattan) in prossimità  di Wall Street e del South Street Seaport.
Attualmente l’obiettivo primario del museo è quello di rendere onore e ricordare gli avvenimenti dell’11 Settembre, sebbene mantenga la sua tematica storica offrendo ai visitatori numerosi documenti ed informazioni storiche sul NYPD.

La storia.

16 Febbraio 1998 è la data che segna il primo tentativo di istituzione del museo da parte di Howard Safir, l’allora capo della polizia di New York, in collaborazione con l’associazione Alliance for Downtown New York che offri al museo 5 milioni di dollari per la realizzazione delle opere a patto che venisse istituita una nuova sottostazione della NYPD a downtown.
Tale proposta fu subito criticata ed il mal contento generale per l’azione di compravendita crebbe a tal punto da indurre l’allora sindaco della città  Rudolph Giuliani a rifiutare ufficialmente la proposta dell’associazione.
Poco tempo dopo, nel mese di Marzo, venne istituita l’associazione senza fini di lucro denominata New York Police Museum che apre ufficialmente al pubblico nell’Aprile del 1999 sebbene la sua vera e propria inaugurazione avvenne solamente il 19 Gennaio 2000.

Fin dalla sua apertura il museo è stato diretto ad opera di privati con il contributo della città  di New York, che mise a disposizione dello stesso i locali a uso gratuito per circa un decennio.
Grazie alle donazioni private per un’ammontare di circa 2 milioni di dollari fu possibile nel frattempo ristrutturare i locali locali per ospitare il museo in via definitiva.
Nel Gennaio 2002 il museo si trasferisce definitivamente nella nuova location in prossimità  di South Street Seaport.

L’edificio al 100 Old Slip che ospita il museo fu edificato nel 1909-11 su progetto architettonico di Hunt & Hunt in stile Neo-Italico rinascimentale.
Fino al 1973 lo stabile ospitava il “1st Precint” della polizia di New York.

Orari

Al momento il museo è chiuso al pubblico in seguito ai danni causati dall’uragano Sandy, è possibile comunque consultare il sito ufficiale  in modo da ottenere informazioni più dettagliate sulla riapertura.

Ubicazione

100 Old Slip

New York, NY 10005

Tel. (212) 480-3100

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *