Il Queens è il distretto più esteso e più eterogeneo dal punto di vista etnico tra le 5 circoscrizioni in cui è divisa New York. Si trova nell’omonima contea del Queens e conta circa 2,24 milioni di abitanti. Si affaccia a nord sul Long Island Sound. Prima di unirsi a New York, era composto da piccole città e villaggi, fondati dagli Olandesi.

Queens è il distretto con più diversità culturale del pianeta. Qui convivono varie culture differenti: indiani, peruviani, greci, cinesi, irlandesi e spagnoli. Ogni cultura ha contribuito alla crescita dell’area tanto che uno dei treni del distretto fu chiamato Express International. A dimostrazione del carattere multietnico del distretto, qui sorge “Little India”, quartiere famoso per la quantità di ristoranti indiani che si trovano nella zona.

Questo distretto è una delle principali mete culturali grazie ai suoi innumerevoli musei come il P.S. 1 Contemporary Art Center, il Noguchi Museum, il Museo d’Arte Africana, il Socrates Sculpture Park, lo Sculpture Center, e l’American Museum of the Moving Image. Al Flushing Meadows-Corona Park c’è il Queens Museum of Art, conosciuto soprattutto per il suo modello panoramico dei cinque distretti; il New York Hall of Science, un museo interattivo della scienza e della tecnologia; e il Giardino botanico di Queens, che si estende per più di 15 ettari e il cui ingresso è libero.

Degno di nota è anche il Queens Jazz Trail, una gita organizzata dal Municipio di Flushing attraverso i quartieri, i locali e i musei legati a leggende del jazz fra cui Louis Armstrong, Billie Holiday e Dizzie Gillespie.

Queens ha due aeroporti (il Kennedy e La Guardia) e impianti sportivi come lo Shea Stadium, sede dei Mets; l’USTA National Tennis Center, in cui si svolge il torneo di tennis U.S. Open; e per l’ippica l’Aqueduct Racetrack.
Tra le nascite celebri, il Queens annovera John Frusciante chitarrista della famosa band Red Hot Chili Peppers e il famoso regista italo-americano Martin Scorsese trasferitosi con la famiglia nel Queens quando era molto piccolo.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *